È stata da poco deliberata, dall’Università Popolare degli Studi di Milano, una borsa di studio innovativa dal valore di 400mila euro, al fine di aiutare concretamente le persone a ripartire dopo un periodo delicato come quello post pandemico. Vediamo in cosa consiste il nuovo corso ideato dal presidente Marco Grappeggia, denominato “Comunicazione con Carisma“.
L’iscrizione al corso tramite “contributi etici”
L’incipit di questo corso è uno ed è molto significativo: “fare del bene ed ottenere corsi gratuiti“. La particolarità di questo corso, oltre ovviamente all’alto valore dei contenuti, è la modalità di pagamento. Infatti, l’unico requisito per accedere al corso è quello di dare un “contributo etico“. Sostanzialmente lo studente che decide di iscriversi dovrà versare una cifra a suo piacimento, simbolica e di qualsiasi entità, in favore di un’associazione di beneficenza a sua scelta. Si tratta di un’iniziativa davvero innovativa per quanto riguarda tutto il settore e, si spera, che verrà proposta anche da altre Università.
Il valore e gli obiettivi del corso
Sia il Senato Accademico che il direttivo hanno deliberato all’unanimità questo corso, erogando dei fondi dal valore di 400mila euro. Le persone che si sono iscritte sono 1.040 di cui 450 sono riuscite già a completare il percorso di studi superando l’esame. Ai 450 studenti è stato quindi rilasciato il diploma di Alta Formazione Universitaria. Il successo di questo corso è stato notevole, grazie all’offerta dell’ateneo ed alle numerose adesioni di chi ha voluto riscoprire non solo il valore di una formazione di eccellenza ma anche e soprattutto il piacere di una donazione. L’obiettivo di questo corso è stato quello di insegnare agli studenti il modo in cui è possibile padroneggiare l’arte della comunicazione carismatica e quello di ampliare la propria credibilità, presenza ed autorevolezza, in modo tale da ispirare, influenzare e persuadere gli altri. La struttura del corso è stata composta attraverso tre moduli, per un totale di 12 lezioni: il linguaggio segreto del corpo, la psicologia del carisma ed, infine, la comunicazione efficace. Attraverso questa particolare iniziativa, l’Università Popolare di Milano ha sicuramente lanciato un messaggio di solidarietà per un mondo migliore, cercando di incoraggiare il senso di reciprocità e riavvicinando le persone sia alla cultura che alla crescita personale. Gli studenti, in totale, hanno effettuato donazioni per 100mila euro che sono stati devoluti a piccole associazioni culturali, associazioni più grandi ma anche internazionali come, ad esempio, UNICEF, Greenpeace, Emergency, o Save the Children.